16/05/2012 – Il controllo delle avversità del terreno in pre-impianto per una floricoltura sostenibile
16/05/2012
Il Convegno, organizzato nell'ambito del progetto LIFE – SumFlowers (Sustainable Management of Floricolura in Western Riviera – Gestione Sostenibile della Floricoltura nella Riviera di Ponente) si è tenuto Mercoledì 16 maggio 2012 alle ore 8,30 presso la Sala Convegni del Mercato dei Fiori di Sanremo.
Nel corso dell’incontro si è discusso circa la disinfezione del terreno in colture di grande interesse economico come il ranuncolo e l’anemone. Il tema, di grande importanza per i produttori floricoli della Riviera Ligure, è stato affrontato ponendo attenzione circa la sostenibilità ambientale, parola d’ordine sempre più centrale nell'agricoltura a livello mondiale.
I Club di Prodotto riuniscono floricoltori, tecnici ed operatori della filiera floricola e sono caratterizzati dall'interesse per una specifica coltura o gruppo d’interesse. Sono pensati per far interagire tutti i soggetti della filiera, in primo luogo i produttori, per aiutarli con supporti tecnici e scientifici, nonché tramite il confronto con altri operatori e realtà, a renderli maggiormente competitivi nei confronti di altri sistemi paese.