17/12/2010 – Nuove prospettive energetiche per la floricoltura ligure
17/12/2010
Venerdì 17 dicembre 2010 alle ore 15.00 c.a. presso la sede dell’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF), Via Carducci 12 Sanremo, si è tenuto il convegno “Nuove prospettive energetiche per la floricoltura ligure” nell’ambito del quale sono stati affrontati temi relativi al risparmio energetico e l’utilizzazione di serre multifunzionali che abbinano la produzione energetica alla produzione agricola.
Sono stati presentati i risultati di due progetti (finanziati rispettivamente dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dalla Regione Liguria) che l’IRF ha sviluppato in sinergia con altri Enti del territorio ligure (CeRSAA di Albenga; DIMSET, Università degli Studi di Genova, Comunità Montana del Ponente Savonese e Consorzio Sanremese di Comuni) nell’intento di fornire informazioni e supporto all’intera filiera produttiva florovivaistica, con particolare riguardo alle aziende floricole del territorio.
Nel corso della riunione, sono state, altresì, sviluppate delle relazioni ad invito relative allo stato dell’arte sullo sviluppo dei materiali fotovoltaici e la biomassa nel settore vivaistico.