24/02/2011 – Porte Aperte all’IRF – Il Papavero d’Islanda
24/02/2011
Giovedì 24 febbraio 2011 alle 14.30, presso l’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) di Sanremo è stata organizzata una giornata dimostrativa sulla prove di tecniche colturali che l’Ente sta conducendo nell’ambito del progetto FLORMED, progetto di cooperazione transnazionale promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma operativo Med (Obiettivo 3) volto a valorizzare e promuovere a livello internazionale la produzione floricola ligure e mediterranea e di cui la Regione Liguria è capofila.
L’attività dell’IRF si è incentrata sulla valorizzazione del Papavero d’Islanda (Papaver nudicaule) attraverso approcci colturali innovativi.
Nel corso della giornata, i tecnici dell’Ente hanno illustrato ll’attività svolta e accompagnato ii visitatori a visionare le prove colturali condotte presso l’Ente indirizzate alla coltura protetta fuori suolo e alla piena aria con utilizzo di pacciamatura.
La presenza all’incontro di produttori, commercianti e tecnici del territorio è stata di fondamentale importanza per la raccolta di suggerimenti, esperienze e proposte da parte di chi, direttamente o indirettamente è stato coinvolto in questo tipo di coltivazione.