14/12/2012 – Ricerche e sperimentazioni per la valorizzazione di specie caratterizzanti la produzione floricola ligure – CONVEGNO DI CHIUSURA
14/12/2012
Il 14 dicembre 2012, presso il Museo Civico di Palazzo Borea D’Olmo in via Matteotti 143, Sanremo, si è tenuto il CONVEGNO DI CHIUSURA del Progetto ”Ricerche e sperimentazioni per la valorizzazione di specie caratterizzanti la produzione floricola ligure”
Nell'ambito del Convegno di chiusura del progetto sono stati presentati i risultati e mostrati i prodotti ottenuti per ogni linea di ricerca affrontata.
In Piazza Borea d’Olmo è stata inoltre realizzata l’opera temporanea intitolata I fiori del Terzo Paradiso ideata da Michelangelo Pistoletto.
Sulla piazza è stata allestita un’aiuola con sagoma costituita da tre cerchi (due laterali di 3,5 metri di diametro ed uno centrale di 7,5 metri di diametro) che simboleggia il terzo paradiso. All'interno dell’ aiuola delle dimensioni di 15×30 metri, sono stati sistemati circa 20000 steli delle novità (ranuncoli, anemoni, papaveri, rose, garofani, astrometria, stelle di Natale recise, bacche di rose) ottenute nell'ambito del Progetto. La documentazione video dell’opera firmata dal Maestro costituisce parte integrante del progetto espositivo denominato Année un – Le paradise sur terre che si è tenuto presso il Museo del Louvre di Parigi (video)