INSULI

Il Progetto INSULI "Innovazione delle succulente in Liguria", realizzato nell’ambito della Misura 16.01 del programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, punta al supporto e valorizzazione del comparto delle piante succulente, al fine di fornire strumenti per affrontare le sfide che il mercato globale pone e valorizzare la tipicità della produzione territoriale.

 

Leggi  

Obiettivi del progetto

Il progetto mira a creare una piattaforma che favorisca l’aggregazione delle aziende del settore e l’interazione pubblico-privato attraverso la diffusione di informazioni e l’offerta di servizi qualificati, promuovere l’introduzione di nuove specie e la diversificazione dell’utilizzo del prodotto finale tramite l’impiego della pianta succulenta come un fiore reciso, ad ampliare la rete commerciale del settore attraverso l’integrazione con il comparto commerciale del vaso e del reciso.

Le specie del territorio

News di progetto

Evento di lancio progetto INSULI

27/05/2021

Giovedì 27 maggio dalle ore 11.00 alle 12.00, preso la sede dell’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF), si terrà l’Evento di Lancio del progetto INSULI Innovazione delle succulente in Liguria”.

Quest’ evento è finalizzato ad informare il settore delle piante succulente, gli operatori del comparto, le amministrazioni regionali e la cittadinanza sull’avvio di questo progetto e sui suoi obiettivi.

 

Vedi allegato  

Speciale Newsletter del Flornews Liguria dedicata ai progetti PSE 2014-202'

11/08/2021

Flornews Liguria, la nuova iniziativa editoriale promossa dal Distretto Florovivaistico della Liguria con il supporto e l’appoggio della Regione Liguria, ha dedicato una Newslwtter Speciale per i progetti finanziati tramite il PSR 2014-2020. Tra questi vi è anche il progetto Insuli! visitando il sito potrete ascoltare e guardare l'intervista alla Dott.ssa Beruto, direttrice dell'IRF, dedicata  a questo progetto!

EUROFLORA 2022

23/04/2022

Il Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente  Ligure, partner con l’IRF del progetto INSULI “Innovazione delle succulente in Liguria” ,si è occupato di  divulgare le finalità del suddetto  progetto con un pannello espositivo presente all’interno di una sala  della Galleria Arte Moderna di Nervi (GAM), in un ambiente appositamente adornato con composizioni  realizzate impiegando piante succulente recise, fiori e frode; ricordiamo a riguardo che uno degli obiettivi del progetto consiste proprio nel promuovere questa nuova tipologia di impiego e di prodotto delle piante succulente.