Le attività di ricerca e sperimentazione
hanno lo scopo di favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri
L’obiettivo di ottenere prodotti innovativi è perseguito attraverso un approccio multidisciplinare che include lo studio di schemi di miglioramento di specie ornamentali, la selezione di piante autoctone od adattabili alle condizioni mediterranee e la messa a punto di sistemi di propagazione in vivo ed in vitro volti a valorizzare genotipi di specie floricole ottenute da piani di incrocio eseguiti ad IRF o da imprese del settore con cui IRF collabora.
Il prodotto innovativo ottenuto viene testato in cooperazione con le imprese e se ne valuta la performance lungo tutta la filiera produttiva.
CAMPI DI RICERCA
- Miglioramento genetico della margherita da vaso: creazione di varietà a sviluppo compatto, con diversi modelli fiorali e fogliari, adatte alla coltivazione con un numero ridotto di interventi di cimatura e senza l’ausilio di regolatori di crescita, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
- Miglioramento genetico del sinforicarpo: selezione, a partire da piante da seme, per il colore della bacca, per la compattezza (da vaso o da reciso), per il portamento della pianta.
- Miglioramento genetico dell’elleboro per fiore reciso: incroci, embryo-rescue, selezione, moltiplicazione in vitro e valutazione agronomica in vivo di genotipi selezionati per la produzione per fiore reciso in ambiente mediterraneo
- Selezione e collezione di specie ed ibridi/varietà di specie floricole di interesse o di potenziale sviluppo, tra cui: ortensie, margherite per fiore reciso, peonie, specie autoctone e specie mediterranee
Propagazione in vivo ed in vitro di specie per fiore reciso, fronda verde e fiorita e vaso ornamentale.