Chi siamo

Home / Chi siamo
 

Mission

L’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) di Sanremo è un Ente strumentale della Regione Liguria il cui scopo è favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri attraverso la promozione, la realizzazione ed il coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione.

IRF affronta le diverse tematiche attraverso un approccio multidisciplinare grazie alle diverse competenze maturate al proprio interno e ai rapporti di collaborazione che l’Ente stipula con strutture pubbliche di ricerca ed imprese. E’ una struttura riconosciuta a livello nazionale ed internazionale indirizzata all’ottenimento di nuovi prodotti nell’ottica di una gestione sostenibile e di una produzione di qualità.

IRF dispone di una superficie di coltivazione di circa 1 ha, per prove colturali in pieno campo e sotto serra (serre insect-proof per la conservazione in sanità delle varietà e per la creazione di stock-base di materiale risanato; serre per l’acclimatazione del materiale ex-vitro; serre per la selezione e per prove colturali con particolare attenzione al risparmio energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili e la gestione fitosanitaria sostenibile). Altresì, IRF dispone di una superficie di circa 700 m2 destinata a laboratori, a sale di coltura (capacità di allevamento, circa 10.000 piante in vitro) ed ad uffici.

IRF è al fianco della produzione da quarant’anni e nel corso della sua attività ha ottenuto importanti risultati e sviluppato servizi specialistici di cui le imprese hanno usufruito e che continuano ad utilizzare. Tra gli impatti più significativi:

  • l’ottenimento di nuove varietà di margherita da vaso che hanno contribuito a supportare la produzione della zona di Albenga (SV), incentivando le esportazioni verso il Nord- Europa;
  • l’ottenimento di nuove varietà di elleboro adatte alla coltivazione in clima mediterraneo che sono attualmente valorizzate dall’imprenditoria territoriale;
  • la messa a punto del protocollo di micropropagazione per il ranuncolo, coltura di particolare interesse per il fiore reciso ed il vaso fiorito, che ha contribuito ad introdurre sui mercati nazionali ed internazionali il nuovo prodotto “clone di ranuncolo”;
  • la messa a punto del protocollo di propagazione per l’eucalipto da fronda che sta permettendo di diffondere sul territorio genotipi pregiati, vivificando un settore importante quale quello della fronda recisa;
  • l’offerta di un servizio di analisi fitopatologica e supporto alla gestione delle colture che l’IRF ha sempre condotto dall’inizio delle proprie attività sia a sostegno dei coltivatori sia delle imprese vivaistiche. Vengono eseguite diagnosi per l’identificazione di fitopatie e fitopatologie delle colture floricole e da verde attraverso sistemi diagnostici classici ed avanzati (diagnostica molecolare). Sono condotte prove di difesa sostenibile;
  • l’offerta di un servizio di pre-moltiplicazione in vitro indirizzato alla messa a punto di protocolli di micropropagazione di specie ornamentali. Il servizio è apprezzato dalle imprese indirizzate all’introduzione di nuovi prodotti sul mercato e che vogliono usufruire delle tecniche di risanamento. L’IRF ottiene uno stock in vitro controllato sotto il profilo fitopatologico utile per successivi sviluppi industriali ed effettua campionature ex vitro dei genotipi micropropagati;
  • l’offerta di un servizio di moltiplicazione in vivo e vivaismo per diverse fronde ornamentali, quali: eucalipto, viburno, banksia, rice flower (Ozothamnus diosmifolium), mimosa, alloro, pitosforino ed altre fronde su specifica richiesta delle aziende.

La sede storica

Villa «Le Guardiole», sede dell’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) è situata sulle colline dietro alla città di Sanremo, al numero 12 di via Carducci. Il nome «Le Guardiole» deriva dalla zona ove, nel secolo XV, furono costruite delle torri di avvistamento, denominate appunto «guardiole», per registrare i movimenti delle navi turche.

La Villa, con la sua impressionante facciata neoclassica, è stata costruita ad inizio ‘900 dall'ingegnere ed architetto Pietro Agosti. L’antico ingresso principale si apre con due statue di pietra di leoni sul corrimano ed una tettoia in ferro battuto e vetro a ventaglio sopra la porta di legno che presenta disegni floreali intagliati.

La facciata laterale presenta una terrazza classica con dei canaletti di gronda a forma di pesce ed una balconata coperta tripartita con volte a padiglione e fregi sulle colonnine ricche di elementi di decoro classici e ritratti e la chiave degli archi decorati con volti femminili. Nel timpano della facciata si trova la raffigurazione di una maestosa aquila che sovrasta l’edificio.

In passato la villa è stata proprietà prima della famiglia inglese Brodie, e in seguito della famiglia americana Gould; successivamente la proprietà passò alla famiglia Lampugnani di Milano. Alla fine degli anni ‘70 la proprietà fu acquisita, congiuntamente, dalla Regione Liguria e dal Comune di Sanremo.

Gli aderenti e gli organi di governo

L’IRF è stato istituito con LR 22/76 e riorganizzato con LR 39/06. L’IRF è un’istituzione inserita tra i soggetti che concorrono allo sviluppo del sistema regionale della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione.

Possono aderire all’IRF, Enti pubblici, Cooperative ed Associazioni tra operatori florovivaistici. L’Assemblea, composta da sei membri nominati dalla Regione, da un rappresentante di ciascun Ente pubblico aderente, dal rappresentante di ognuna delle associazioni e cooperative aderenti e da sei membri designati dalle organizzazioni professionali degli imprenditori agricoli maggiormente rappresentative a livello nazionale. L’Assemblea è costituita con deliberazione della Giunta regionale a cui deve pervenire la richiesta di adesione.

Sono attualmente aderenti all’IRF:

     Comune di Albenga
     Comune di Ceriale
       Comune di Cipressa
       Comune di Imperia
       Comune di Ospedaletti
       Comune di Sanremo
       Comune di Taggia
       Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia, Savona
     CIA - Confedereazione Italiana Agricoltori
     Coldiretti
     Confagricoltura
     ANCEF - Associazione Nazionale Commercianti Esportatori di Fiori

     ANFI – Associazione Nazionale Floricoltori Ibridatori

       FLOR.A.S. – Floricoltori Associati Savonesi
       FlorCoop Sanremo
       Cooperativa L’Ortofrutticola
       Cooperativa Riviera dei Fiori
       Cooperativa Tre Ponti

Sono organi dell’IRF: l’Assemblea, il Comitato Direttivo, il Presidente ed il Revisore Unico dei Conti come previsto dalla LR 39/2006.

Il Direttore rappresenta l’organo tecnico cui è affidata la responsabilità organizzativa e gestionale dell’ IRF sotto il profilo amministrativo e tecnico.

L'attuale Presidente è il Dott. Boeri Gianluca, nominato con DGR n. 560 del 14 luglio 2017.

Il Comitato Direttivo è stato nominato con Deliberazione di Assemblea n. 4 del 6 settembre 2017, ai sensi dell'art.5, comm.2, LR 39/2006.

Componenti del Comitato Direttivo sono:

  • Boeri Gianluca (Presidente)
  • Ghione Gianguido (Vice - Presidente, Deliberazione di Assemblea n. 5 del 6 settembre 2017, ai sensi dell'art.6, comm.2, LR 39/2006)
  • Fazio Ennio
  • Pizzo Domenico
  • Pautosso Domenico

 

Staff

Ti presentiamo il nostro staff.

Se sei interessato a lavorare con noi e vuoi sapere se ci sono posizioni aperte clicca qui.

 

Beruto Margherita

Beruto Margherita

Direttore
direzione@regflor.it
Delfini Elena

Delfini Elena

Funzionario Amministrativo
delfini@regflor.it
Tomarchio Anna

Tomarchio Anna

Istruttore Amministrativo
tomarchio@regflor.it
Martini Patrizia

Martini Patrizia

Funzionario Tecnico-Scientifico
martini@regflor.it
Mela Luciano

Mela Luciano

Funzionario Tecnico-Scientifico
mela@regflor.it
Venturo Roberta

Venturo Roberta

Funzionario Tecnico-Scientifico
venturo@regflor.it
Viglione Serena

Viglione Serena

Funzionario Tecnico-Scientifico
viglione@regflor.it
Derin Endrio

Derin Endrio

Istruttore Tecnico
derin@regflor.it
Di Battista Federico

Di Battista Federico

Istruttore Tecnico
dibattista@regflor.it
Giusta Riccardo

Giusta Riccardo

Istruttore Tecnico
giusta@regflor.it
Repetto Laura

Repetto Laura

Istruttore Tecnico
repetto@regflor.it
Mazzei Sara

Mazzei Sara

Collaboratore
mazzei@regflor.it
Barone Stefania

Barone Stefania

Collaboratore
barone@regflor.it
Tonelli Romina

Tonelli Romina

Collaboratore
tonelli@regflor.it
Cangelosi Benedetta

Cangelosi Benedetta

Collaboratore
cangelosi@regflor.it